Genetic Technology

La genomica al servizio della tua bellezza

Ogni pelle ha il proprio passaporto genetico.
Recenti sviluppi di ricerca mostrano che l’invecchiamento è un effetto collaterale e non, nello specifico, un programma scritto nel nostro DNA.
I segnali principali dell’invecchiamento cutaneo sono:
• ridotta elasticità 
• photoaging
• macchie della pelle
• perdita di tono con formazione di rughe
Uno studio condotto sui gemelli ha dimostrato che i danni del sole sulla pelle mostrano il 60% di ereditabilità, mentre un altro, condotto in Francia sull’analisi dell’intero genoma femminile, ha recentemente dimostrato che i parametri di photoaging facciale sono collegati a una mutazione genetica.
Con il passare del tempo alcuni specifici geni, che svolgono l’attività riparatoria di mutazioni genetiche nella riproduzione di tessuti, perdono la loro efficacia. Il segreto per invecchiare bene è quindi ridurre i danni fisiologici causati da questa riparazione difettosa, operando in modo mirato sui punti deboli evidenziati dall’analisi genetica.
Il DNA umano però, pur essendo univoco, non si esprime allo stesso modo in tutte le parti del corpo.
Da qui la necessità di svolgere la ricerca genomica direttamente sulla cute per svelare i segreti di 22 geni e 8 SNPs (singoli poliformismi nucleotidici), ovvero quelle lievi mutazioni nell’assetto genetico individuale, associabili, nel nostro caso, all’invecchiamento cutaneo.
Il nostro gruppo di ricerca ha lavorato per anni nello studio genetico sull’invecchiamento della pelle del viso, arrivando a formulare una soluzione brevettata.
La scienza è nel cuore del progetto innovativo Vojirò il cui valore è garantito a diversi livelli:
1. test genetico su ben 22 geni eseguito con prelievo bioptico completamente focalizzato sull’anti-aging*
2. correlazione scientifica tra analisi genetica e trattamento (brevettato)
3. test di mappatura eseguito con prelievo di cellule epiteliali della mucosa buccale (SWAB)**
* Il test genetico viene eseguito per Dermagenomic dal Laboratorio di Genetica IMPACT LAB di Milano, un’azienda internazionale che offre servizi di diagnostica di alta specialità attraverso una rete integrata di unità operative di anatomia patologica e genetica.
** Il test genetico viene eseguito per Dermagenomic dal Laboratorio molecolare GENOMIX4LIFE, spin-off dell’Università degli Studi di Salerno, che fornisce una vasta gamma di servizi di genomica strutturale e funzionale nonché servizi di bioinformatica e di storage dei dati.